Dalla descrizione del Nostro Sistema si può desumere come attualmente sia piuttosto complesso solido e radicato nei suoi attori.
Qui vorremmo però porre l'attenzione sulla sua originalità, sulle peculiarità rilevanti che lo contraddistinguono.

La lunga esperienza nella gestione dei servizi per l'infanzia, supportata da professionalità e motivazioni forti, è stata la base dalla quale è poi nato uno sviluppo più maturo. I professionisti che hanno creato metodi e competenze per i servizi, supportati da un esperto in Fondi Strutturali, hanno scelto di entrare nel mondo della formazione, decidendo di diffondere saperi e competenze all'esterno, fuori dalle proprie strutture educative. Tali conoscenze e metodi sono stati appresi nei percorsi di studio individuali, ma soprattutto agiti, testati e monitorati durante il lavoro quotidiano di anni di servizio, sia come educatori, sia come coordinatori pedagogici e formatori nelle proprie strutture educative.

Sono dunque saperi e competenze che hanno superato il test della pratica quotidiana e che sono stati arricchiti, negli anni di lavoro sul campo, da esperienze relazionali profonde e continuative con il mondo dell'infanzia e della famiglia.

Tutto ciò ci ha portato a creare un sistema formativo nel quale teoria e prassi sono indissolubilmente congiunte. Teoria e prassi appartengono allo stesso percorso professionale, trovano conferma della propria validità o scoperta delle proprie criticità nel reciproco, continuo confronto. Esso avviene ancora, come da sempre, nei nostri servizi attivi sul territorio.

Coloro che hanno potuto usufruire delle esperienze formative create dal nostro gruppo hanno potuto così contemporaneamente fare un'esperienza di arricchimento culturale, vivere un percorso di sensibilizzazione sulle problematiche relazionali e fare un'esperienza pratica all'interno delle strutture educative a contatto con i bambini, gli educatori e le famiglie.

Con un sistema così strutturato crediamo di aver costruito un ponte importante tra due situazioni che, non solo nelle nostre professioni ma anche in altri ambiti, fanno molta fatica ad essere connesse: le difficoltà e le urgenze della quotidianità lavorativa da una parte, i complessi sistemi di studio e le teorie psicopedagogiche dall'altra.

La creazione di questo ponte e l'avere potuto constatare che da molti può essere percorso, restituisce a tutti noi il senso più profondo del nostro lavoro.
Un'ultima notazione: ancora oggi, a più di vent'anni dalla creazione del primo nido e scuola materna, coloro che sono i docenti nei corsi di formazione professionale mantengono uno strettissimo contatto con la quotidianità lavorativa affinché la realtà relazionale con bambini, genitori ed educatori resti sempre per noi il faro unico per qualsiasi viaggio.

Go to top