Cosa facciamo

Arché si occupa di:

  • analisi dei fabbisogni formativi
  • progettazione, erogazione, gestione, monitoraggio e valutazione di iniziative di aggiornamento e formazione professionale, nel settore dei servizi per l'infanzia e nei servizi alla persona
  • reperimento di fondi per il finanziamento dei corsi di formazione e gestione amministrativa delle relative pratiche

 

Come lo facciamo
Arché ritiene importante collocare la propria azione in un sistema pedagogico e formativo caratterizzato:

  • dalla cura degli aspetti culturali e di conoscenza promossi attraverso la formazione, lo studio e la ricerca, motore e spinta motivazionale per tutte le persone coinvolte
  • dall'approccio alla comprensione delle persone che porta e successivamente sviluppa l'accoglienza in un'ottica di ascolto attivo e partecipato
  • da un metodo di studio e lavoro appreso dalle precedenti esperienze e sviluppato successivamente attraverso percorsi di formazione dedicati

In questo contesto si sviluppa la progettualità formativa di Archè che si articola attraverso:

Analisi dei bisogni formativi

vengono adottati metodi d’analisi empirica, impiegando strumenti quali questionari, interviste, focus group, ecc.

Opportunità di finanziamenti

viene effettuato un costante monitoraggio dei bandi di finanziamento nazionali ed europei per corsi di formazione e per progetti di più ampia portata. Si garantisce inoltre in questo ambito un’assistenza completa dalla progettazione alla rendicontazione

Progettazione

la costruzione del programma formativo si basa sui risultati dell’analisi del fabbisogno e dell’esperienza d’esito (feedback) di eventuali programmi precedenti

Erogazione/docenze

viene assicurata da docenti in possesso oltre che delle opportune conoscenze teoriche anche di una pluriennale esperienza nei rispettivi campi di applicazione, i quali si avvalgono di modalità didattiche sperimentate in progress e coerenti con la specificità dei destinatari

Gestione

vengono curati anche gli aspetti organizzativi e logistici, nonché, in caso di corsi finanziati, i relativi oneri di rendicontazione

Monitoraggio e valutazione

l’individuazione di opportune metodologie e la rilevazione di indicatori dedicati, costituiscono una prassi consolidata per favorire la pratica valutativa

servizi

Go to top