Cosa facciamo
Arché si occupa di:
- analisi dei fabbisogni formativi
- progettazione, erogazione, gestione, monitoraggio e valutazione di iniziative di aggiornamento e formazione professionale, nel settore dei servizi per l'infanzia e nei servizi alla persona
- reperimento di fondi per il finanziamento dei corsi di formazione e gestione amministrativa delle relative pratiche
Come lo facciamo
Arché ritiene importante collocare la propria azione in un sistema pedagogico e formativo caratterizzato:
- dalla cura degli aspetti culturali e di conoscenza promossi attraverso la formazione, lo studio e la ricerca, motore e spinta motivazionale per tutte le persone coinvolte
- dall'approccio alla comprensione delle persone che porta e successivamente sviluppa l'accoglienza in un'ottica di ascolto attivo e partecipato
- da un metodo di studio e lavoro appreso dalle precedenti esperienze e sviluppato successivamente attraverso percorsi di formazione dedicati
In questo contesto si sviluppa la progettualità formativa di Archè che si articola attraverso:
Analisi dei bisogni formativi |
vengono adottati metodi d’analisi empirica, impiegando strumenti quali questionari, interviste, focus group, ecc. |
Opportunità di finanziamenti |
viene effettuato un costante monitoraggio dei bandi di finanziamento nazionali ed europei per corsi di formazione e per progetti di più ampia portata. Si garantisce inoltre in questo ambito un’assistenza completa dalla progettazione alla rendicontazione |
Progettazione |
la costruzione del programma formativo si basa sui risultati dell’analisi del fabbisogno e dell’esperienza d’esito (feedback) di eventuali programmi precedenti |
Erogazione/docenze |
viene assicurata da docenti in possesso oltre che delle opportune conoscenze teoriche anche di una pluriennale esperienza nei rispettivi campi di applicazione, i quali si avvalgono di modalità didattiche sperimentate in progress e coerenti con la specificità dei destinatari |
Gestione |
vengono curati anche gli aspetti organizzativi e logistici, nonché, in caso di corsi finanziati, i relativi oneri di rendicontazione |
Monitoraggio e valutazione |
l’individuazione di opportune metodologie e la rilevazione di indicatori dedicati, costituiscono una prassi consolidata per favorire la pratica valutativa |